il rosmarino e le sue picnic basket herbs 144627 45672

Il rosmarino e le sue otto proprietà medicinali: scoprile con noi

Il rosmarino e le sue otto proprietà medicinali: scoprile con noi

Il rosmarino e le sue otto proprietà medicinali: scoprile con noi. Il rosmarino è da sempre noto oltre che per i suoi usi in cucina anche per le sue qualità medicinali.

È una pianta odorosa propria dell’area mediterranea, ma al giorno d’oggi la si può trovare nelle erboristerie di tutto il mondo come pianta medicinale adatta a trattare molte affezioni.

il rosmarino e le sue picnic basket herbs 144627 45672

Di proprietà benefiche il rosmarino ne ha parecchie, qui te ne rammentiamo otto.

Uno. È antibatterico

Gli alcol fatti con estratti di questa pianta sono utili per la disinfezione e la pulizia della pelle. Sotto forma di infuso, il rosmarino può anche combattere le infezioni delle prime vie aeree.

Sia l’olio essenziale che l’estratto di rosmarino hanno provato di possedere proprietà antibatteriche contro Helicobacter pylori, Klebsiella pneumoniae, Stafilococco aureo e Pseudomonas aeruginosa.

Due. Allevia stress e ansia

Ci sono studi secondo i quali odorare l’olio essenziale di rosmarino può diminuire i livelli di cortisolo nel sangue, ovvero il cosiddetto “ormone dello stress”.

Tre. Migliora il sonno

Questa pianta può anche migliorare la qualità del sonno, il che si può anche tradurre, per ovvi motivi, in una migliore qualità dell’umore: chi dorme bene, sta meglio in generale.

Quattro. È antinfiammatorio

È capace di diminuire gli stati infiammatori in molte parti del corpo: questo grazie alle sostanze antiossidanti che contiene, capaci per l’appunto di combattere l’infiammazione. Questo può essere particolarmente di auto in caso di articolazioni doloranti.

Cinque. Stimola il sistema immunitario

Le sostanze di cui sopra possono anche servire a stimolare un sistema immunitario un po’ “imballato”.

Sei. Allevia la tosse

I suffumigi al rosmarino sono un tradizionale rimedio casalingo contro la tosse secca, che può migliorare per via dell’effetto umidificante del vapore; ma è efficace anche contro il catarro.

Sette. Fa bene ai capelli

Stimola la crescita dei capelli ed è per questo che estratti di rosmarino sono adoperati dalle case farmaceutiche per creare prodotti contro l’alopecia. Come rimedio casalingo, si può usarne l’olio per massaggiare il cuoio capelluto.

Otto. È analgesico

D’accordo, quando si tratta di dolore i farmaci moderni sono molto più efficaci, ma in loro mancanza anche l’olio essenziale di rosmarino può dare un sollievo. C’è chi ritiene che sia addirittura più efficace del paracetamolo.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!