il te che ti aiuta oolong green tea teapot bowl 1150 23584

Il tè che ti aiuta a bruciare i grassi: mentre dormi!

Il tè che ti aiuta a bruciare i grassi: mentre dormi!

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha trovato che bere due tazze di tè Oolong ogni giorno può dare una mano a bruciare i grassi. Non solo: sembra che questa particolare varietà di tè possa produrre questo effetto mentre si dorme!

il te che ti aiuta oolong green tea teapot bowl 1150 23584

Il tè Oolong, detto anche “tè blu”, è un tè semiossidato che si produce in Cina e a Taiwan. In cinese, il nome significa “drago scuro”.

Il tè che ti aiuta a bruciare i grassi: foglie secche e tostate

Si caratterizza per il fatto che dopo la raccolta le foglie vengono fatte seccare al sole e poi agitate dentro a delle ceste per farne frantumare i bordi. Nel mentre il centro delle foglie ingiallisce, i bordi diventano rossastri in virtù delll’ossidazione di alcune sostanze chimiche che si liberano quando si verifica la frantumazione.

In seguito le foglie sono trattate con il calore, arrotolate e poi messe a seccare. Dal grado di ossidazione e dal tipo di procedura alla quale sono sottoposte, si possono ottenere tipi diversi di tè, tra i quali appunto l’Oolong, che come si accennava è un tè semi-ossidato, laddove il tè verde, ad esempio, è totalmente non ossidato, mentre il tè nero lo è completamente.

I ricercatori nipponici (dell’Università di Tsukuba) hanno testato un gruppo di volontari maschi e normopeso. Questi, nel corso di sessioni della durata di 14 giorni, hanno consumato tè Oolong, caffeina pura (100 mg) o placebo sia a colazione che a pranzo.

L’ultimo giorno di ogni sessione sono state eseguite una calorimetria indiretta delle 24 ore e una registrazione dei parametri del sonno. Da questi esami si è ricavato che tè Oolong e caffeina accrescevano entrambi la combustione dei grassi di circa il 20 per cento rispetto al placebo. Ulteriore dato positivo, però, è il fatto che il tè Oolong stimola l’ossidazione dei grassi senza interferire col sonno.

Pubblicati sulla rivista Nutrients, i dati ricavati dalla ricerca mostrano che sia il tè Oolong che la caffeina pura sono capaci di bruciare i grassi, ma che è solo il tè a produrre i suoi effetti anche durante il sonno.

E decaffeinato?

La sfida degli scienziati, adesso, è vedere se il consumo di tè Oolong possa produrre l’effetto di bruciare i grassi per un periodo di tempo ragionevolmente lungo. Si vuole anche verificare, tra l’altro, quali siano gli effetti delle componenti di questo tè diverse dalla caffeina: per questo si stanno pianificando esperimenti con del tè Oolong decaffeinato.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!