pollo all'arancia

La ricetta leggera per l’estate: l’insalata di pollo all’arancia

La ricetta leggera per l’estate: l’insalata di pollo all’arancia.

Quando arriva il caldo, le insalate sono una delle scelte migliori per un primo piatto leggero e gustoso. Ma naturalmente questo non significa che non si possano preparare anche nelle altre stagioni.

L’insalata di pollo all’arancia che ti illustriamo qui di seguito si può gustare sia al momento che fredda, magari la sera, al ritorno da una lunga giornata di lavoro.

La carne di pollo rappresenta un’ottima fonte di proteine leggere, anche se richiede qualche accortezza nella preparazione affinché non risulti insipida o troppo secca. In questo senso la marinatura prevista per questa ricetta è una garanzia di successo.

La ricetta leggera per l’estate: l’insalata di pollo all’arancia

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi (per due persone): 250 grammi di petto di pollo tagliato a filetti grossi; due cuori di lattuga; 10 pomodori ciliegini; un’arancia; salsa di soia; salsa Worcestershire; aceto di vino bianco; marmellata di arance amare; miele; pepe nero macinato; sale q.b.; olio extravergine d’oliva; semi di sesamo.

Il procedimento

Fai così

Asciuga i petti di pollo con della carta da cucina, eliminando gli eventuali eccessi di grasso; taglia la carne a listarelle più o meno tutte delle stesse dimensioni e disponile su una teglia da forno; spremi l’arancia e mischia il succo con la salsa di soia, la Worcestershire, l’aceto, la marmellata, il miele e un pizzico di sale e pepe;

copri il pollo con questa marinatura, girando i pezzi di carne per far loro assorbire bene i condimenti, poi sigilli con della pellicola trasparente e metti in frigo a riposare per almeno una trentina di minuti, meglio ancora se per un paio d’ore; quando arriva il momento di cuocere il pollo, questo lo devi scolare per bene, mettendo da parte il liquido della marinatura, e poi farlo andare in una padella antiaderente con un po’ di olio d’oliva e un’aggiustatina di sale e pepe;

fai cuocere i pezzi di pollo da entrambi i lati fino a che non prendono una bella doratura, poi aggiungi la marinatura mescolando per bene e fai cuocere per qualche altro minuto a fuoco medio, fino a che il liquido non si riduce; a questo punto ritiri il pollo dalla padella e lo adagi sopra un piatto per farlo freddare, dopodiché lo servi sopra due cuori di lattuga ben freschi e guarnisci con dei pomodorini e semi di sesamo al gusto.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!