Le ricette per l’estate: riso freddo con prosciutto, melone e mozzarella e…

Le ricette per l’estate: riso freddo con prosciutto, melone e mozzarella e…

Il piatto che ti presentiamo oggi è tipicamente estivo. Va benissimo per un pranzo veloce o un buffet freddo, inoltre è facile da preparare e non costa neppure molto. Altro vantaggio è che piace assolutamente a tutti quanti.

Il mordente al piatto lo danno indubbiamente il prosciutto e la mozzarella di bufala: se avete difficoltà a procurarvi la mozzarella di bufala, va bene anche la fior di latte.

Ma vediamo qui di seguito quali sono gli ingredienti necessari e come si prepara questa deliziosa ricetta.

La ricetta per l’estate: riso freddo con prosciutto, melone e mozzarella

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: 160 grammi di riso; 200 grammi circa di melone; 130 grammi di prosciutto cotto; 130 grammi di mozzarella (di bufala o fior di latte); 50 grammi di olive verdi, 50 grammi di olive nere, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva; sale q.b.

Procedi così

la prima cosa è cuocere il riso: lo fai in abbondante acqua salata, dopodiché lo tiri su quando è al dente e poi lo fai freddare sotto l’acqua corrente (ma va bene anche a temperatura ambiente);

va notato che è da preferire un riso senza troppo amido, perché non deve incollarsi dopo la cottura: occorre scegliere un riso fatto apposta per le insalate (parboiled, Ribe, Vialone, Arborio baldo ecc.); a parte fai scolare la mozzarella e la sminuzzi a tocchetti piccoli;

a questo punto tagli il melone a fette e levi la buccia, dopodiché lo fai anch’esso a cubetti; dopodiché prendi una insalatiera grande e ci versi i pezzi di melone e i tocchetti di mozzarella, ai quali aggiungi poi il prosciutto fatto a tocchettini, le olive verdi e quelle nere (tagliate a rondelle e senza nocciolo);

adesso è il momento di recuperare il riso e di aggregarlo al melone, al prosciutto e alla mozzarella: un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzichino di sale, qualche fogliolina di prezzemolo, una bella mescolatina e il tuo coloratissimo riso freddo è pronto.

Insalata di prosciutto cotto, melone e pistacchi

Siamo abituati a mangiare il melone con il prosciutto crudo ma in queste due ricette che oggi vi presentiamo l’abbinamento che vi proponiamo è con il prosciutto cotto.

Gli ingredienti sono questi:

  • 400 grammi di polpa di melone
  • due  mozzarelle di media grandezza
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di olio
  • Sale
  • 2 confezioni di pistacchi verdi tritati
  • un mazzetto di basilico
Tagliare il melone per  2/3. Il resto lo si sbuccia e lo si taglia a fette.
Tagliare la mozzarella a fettine sottili.
Tagliare le fette di prosciutto dandogli la forma del melone.
 
Ora posizionare alternando i “pezzi” del melone e della mozzarella sul piatto da portata. Ogni due fette di melone, una fetta di prosciutto e una di mozzarella, fino al riempimento del piatto.
 
Mettere il ​​resto del melone nel bicchiere del frullatore con l’olio e sale e un po’ di pistacchi. Azionare il frullatore ad immersione.
 
Servire l’insalata con la purea così ottenuta, nonché un po’ di granella di pistacchi e qualche foglia di basilico.
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!