secondi piatti pollo alle mandorle AdobeStock 342086843
S 1535

Pollo alle mandorle: il secondo veloce e salutare

Pollo alle mandorle: il secondo veloce e salutare

La carne di pollo è un prodotto alimentare davvero valido, leggero e con pochi grassi si presta a molte preparazioni. Purtroppo, spesso, di fronte ad un petto di pollo la fantasia in cucina si blocca e ci viene in mente solo un triste piatto con una fettina bianca e priva di qualsiasi attrattiva.

secondi piatti pollo alle mandorle AdobeStock 342086843

Basta davvero poco, per creare un piatto invitante ed esotico, rubiamo l’idea alla cucina tradizionale cinese e portiamo in tavola un gustosissimo pollo alle mandorle.

Pollo alle mandorle: il secondo veloce e salutare

Leggero e salutare ci farà venire l’acquolina in bocca!

Ingredienti

  • 500 grammi di petto di pollo intero,
  • 20 grammi di zenzero in polvere,
  • 130 grammi di mandorle pelate,
  • 60 grammi di cipolle,
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere,
  • 30 ml d’olio di oliva,
  • una manciata di farina,
  • 20 ml d’acqua,
  • 60 ml di salsa di soia,
  • sale qb.

Pollo alle mandorle: Preparazione

Per prima cosa dobbiamo tostare le mandorle, ci serviranno alla fine della ricetta ma è il passaggio più lungo, per modo di dire, ci vorranno pochi minuti. Sarà sufficiente metterle su una teglia ricoperta di carta forno, ben distribuite e infornarle a 180°, appena diventano dorate saranno pronte, togliamole dal forno e lasciamole raffreddare.

Affettiamo finemente la cipolla. Tagliamo a bocconcini il petto di pollo.

In una padella, inseriamo l’olio, la cipolla, lo zenzero e l’aglio, facciamo rosolare a fiamma dolce, nel frattempo infariniamo il petto di pollo, prima di usarlo togliamo l’eccesso di farina mettendolo all’interno di un colino e scuotendolo.

Quando il soffritto sarà dorato, tuffiamo al suo interno il petto di pollo infarinato, attendiamo, mescolando delicatamente, che cominci a fare la crosticina e aggiungiamo la salsa di soia, subito dopo anche l’acqua. Lasciamo andare fino a che non sarà cotto, serviranno una decina di minuti, se dovesse asciugare troppo aggiungiamo un po’ d’acqua.

Una volta raggiunto il giusto punto di cottura, regoliamo di sale e inseriamo le mandorle. Amalgamiamole bene al pollo per un paio di minuti e il nostro pollo alle mandorle, sarà pronto.

Serviamolo ben caldo.

Come abbiamo visto, la preparazione di questo piatto è davvero semplice, la resa però è fenomenale, possiamo accompagnarlo con del riso bianco in perfetto stile cinese.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!