Smagliature: come prevenirle e attenuarle in modo naturale

Smagliature: come prevenirle e attenuarle in modo naturale.

Le smagliature sono un inestetismo che colpisce in particolare le donne, soprattutto quando capita loro di perdere peso in un breve periodo di tempo oppure, frequentemente, dopo una gravidanza. Di solito ha la tendenza a manifestarsi per lo più su cosce, glutei e seni.

 

I dermatologi ritengono che la causa principale delle smagliature siano sopratutto delle improvvise e consistenti variazioni di peso. Quando ciò accade, i tessuti vanno incontro a “stiramenti” repentini che indeboliscono il collagene, il che determina a sua volta le classiche strisce rosate o bianche su braccia, glutei, cosce e pancia.

Smagliature: come prevenirle e attenuarle in modo naturale

Esistono dei rimedi naturali che possono attenuare (purtroppo non cancellare) le smagliature, ma ce ne sono anche altri che possono prevenirle. Vediamoli.

Intanto è bene adottare delle sane abitudini di vita. Per esempio: praticare regolare attività fisica; adottare un’alimentazione particolarmente ricca di vitamina C (per esempio mangiando vegetali in cui ce ne siano elevate quantità, come peperoni e pomodori) e vitamina E;

per stimolare la sintesi del collagene, poi, si può: prendere 500 milligrammi di vitamina C al giorno per due mesi; adottare una dieta ricca di patate, purché però non siano fritte; assumere integratori a base di alghe; assuemere del semplice succo di limone, ricchissimo di vitamina C. Naturalmente è anche importante mantenere una abbondante e corretta idratazione.

 

Premesso che una volta comparse le smagliature non vanno mai via del tutto, è però possibile attenuarle usando per esempio: burro di karité, applicato dopo la doccia con un leggero massaggio;

il gel di aloe vera, per favorire una migliore elasticità della pelle; l’olio di semi di lino, che aiuta l’organismo a produrre collagene, una sostanza fondamentale per mantenere il tono della pelle; l’olio di cocco, emolliente, e l’olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!