Crema di caffè calda, come prepararla in poche semplici mosse!

Con l’arrivo dell’autunno e delle temperature più miti, si fa strada anche il desiderio di qualcosa di sfizioso: ecco a voi la crema di caffè calda!

Ovvero, ecco come trasformare un dolce tipicamente estivo in una piacevole e ardente pausa invernale! Con alcune modifiche, qualche accortezza, potrete gustare la versione hot dell’ice coffe, per godere di tutto il sapore forte ed energico di una mousse molto particolare e da tutti apprezzata. Servitela a fine pasto, dopo una cena con gli ospiti; oppure meglio ancora, offritela alle vostre più care amiche al posto del tè del pomeriggio. In entrambi i casi, delizierete i loro palati in maniera inusuale e sorprendente. Curiose? Iniziamo!

Crema di caffè calda: ingredienti e preparazione per 3 tazzine.

Per questa meravigliosa crema di caffè calda, procuratevi:

  • caffè ristretto, 2 tazzine
  • latte, 100 ml
  • panna montata, 2 cucchiai
  • zucchero, secondo le necessità (se desiderate la versione light, sostitute con il dolcificante)

Cominciate con il montare la panna, ma per una resa impeccabile cliccate qui. Lasciate da parte. Preparate il caffè e conservatene due tazzine. 

Versate il latte in un tegamino, ponetelo sul fornello a fiamma moderata e attendete che si scaldi, quindi montatelo con le fruste elettriche fino a quando non diventerà spumoso e si formerà la prima schiumetta. A questo punto versate il caffè e unite anche due cucchiai di panna. Mescolate bene. Prima di trasferire la vostra crema di caffè nelle tazzine, zuccherate a piacere, quindi colmatele con la quantità adeguata di mousse.

Crema di caffè calda

Il vostro dolce delizioso è pronto, ma se volete renderlo degno di cotanta bontà, decoratelo con granella di nocciola, gocce di cioccolato, un ciuffetto di panna montata o una spolverata di cannella, che lo renderà ancor più digeribile! Gustatevi una pausa morbida e avvolgente, che vi ricaricherà di energia senza pesare troppo sulla linea, soprattutto nel caso scegliate la versione dietetica per dolcificare la vostra spuma! Buon appetito!!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!